Expe365

Benvenuti a #DeFinibusTerrae – Qui tutto è Stupore!

Expe365

Il Parco Culturale Ecclesiale

Nasce nel tacco d’Italia, a Sud del Sud, nel cuore del Mediterraneo,
il primo Parco Culturale Ecclesiale

Progetto pilota della Conferenza Episcopale Italiana che guarda al futuro – partendo dai più giovani – attraverso la chiave di lettura offerta da Papa Francesco con l’Enciclica Laudato Si’.

Una Fondazione di Partecipazione, indipendente e autonoma sul piano politico, organizzativo e finanziario, con carattere e strutture democratiche, promossa dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca ma aperta a tutte le forze attive della società civile: altre fondazioni, associazioni, imprese, terzo settore, enti formativi, istituzioni culturali e amministrazioni pubbliche, ma anche all’attivismo dei cittadini e alle energie e all’entusiasmo dei più giovani.

EXPE Salento

La Cooperativa Expe Salento nasce dalla passione e dall’ingegno di un team multidisciplinare di giovani e di esperti nella valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale, uniti dalla sensibilità e dall’attenzione all’impatto sociale che il proprio agire – personale e professionale – ha sul territorio.

L’idea di creare una cooperativa per la realizzazione di servizi integrati al turismo, nasce nel 2017 dalle riflessioni generate dalla costituzione del PCE De Finibus Terrae, e persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze culturali e naturalistiche del Capo di Leuca e di offrire servizi evoluti e ad altissima personalizzazione per viaggiatori, viandanti,
pellegrini e turisti che desiderino vivere intensamente e profondamente un’esperienza unica, attraversando lentamente il territorio alla ricerca dei motivi autentici per cui innamorarsi del Salento.

Per vocazione e per missione, Coop Expe Salento è un laboratorio di buone pratiche sociali che sperimenta modelli innovativi di accoglienza ed ospitalità a supporto della diffusione di un turismo responsabile e sostenibile.

DOVE SIAMO

Avamposti di accoglienza in cui un “benvenuto” apre la porta ad un’esperienza in cui le comunità non subiscono ma vivono in modo partecipativo ogni ospite. Sono gli EXPoint del Parco Culturale Ecclesia, in cui potrai trovare un sorriso ed un menù di esperienze attraverso cui scoprire #DeFinibusTerrae.

Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra privacy policy.

OK

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Privacy policy.

OK